A review by fr_eddie
Piccole donne crescono by Louisa May Alcott

adventurous emotional medium-paced
  • Plot- or character-driven? Character
  • Strong character development? No
  • Loveable characters? No
  • Diverse cast of characters? No
  • Flaws of characters a main focus? Yes

2.5

Quando la misoginia è scritta da una donna fa ancora più male. Louisa mi dispiace che tu abbia dovuto vivere in questo periodo storico💔

Libro interessante e scorrevole, sulle quattro sorelle March, che in questo libro crescono e coltivano i propri interessi, imparando a essere delle persone originali e uniche. Scherzetto! Imparano a essere madri brave e sagge e sempre rispettose e sottomesse al marito e ai figli. Yippie do.

Fa onestamente male vedere come le sorelle cambino e come nel finale ammettano che la realtà non è come avevano desiderato ma uh guarda è ancora più bella perché sono una moglie e ho trovato il mio unico ruolo nella vita. Meg che amava le cose sfarzose quando fa un grande acquisto personale deve sentirsi in colpa e portarlo indietro per comprare il soprabito al marito; Jo che voleva essere una scrittrice poi reputa questo suo desiderio "egoista" e decide di avere un'accademia per ragazzi ma lei farà solo da balia eh ovviamente le donne mica possono insegnare; Amy che amava disegnare abbandona la sua arte per un improbabile futuro, come Jo, e non è che sposa qualcuno che la ama, ma qualcuno che pensa "Dell'apparente tradimento si scusò con sé stesso pensando che una sorella di Jo era quasi la stessa cosa che Jo, e che di nessun'altra donna gli sarebbe stato possibile innamorarsi così presto e così bene" ceh no fra fa schifo non è romantico. E Beth muore. Questo è il suo personaggio per l'intero libro, nonostante nel prequel avesse almeno qualche caratteristica, come suonare il piano. No, qui fa la gentile e poi muore. Daje Louisa.

Retorica davvero disgustosa e triste, che mi ha fatto chiudere il libro per sospirare, ma almeno lo stile è scorrevole e dolce. Evitiamo di parlare dei personaggi per favore. Laurence che prima si appiccica a merda a Jo, che non lo vuole, arrivando a dire frasi del tipo "Dimmi di sì , facci felici tutti. Ti supplico, Jo", e poi sposa la sorella per il motivo sopracitato. Io urlo. Anche se Jo slay che sta sotto a un bear (nel senso etero del termine).

Lo consiglierei? No. Leggetevi "Piccole donne" e ignorate il resto, perché vedere personaggi così sinceri e pieni di vita che diventano solo moglie e madri sottomesse della famiglia, che hanno sempre torto e hanno bisogno di un uomo che le guidi e le insegni fa davvero male. 

Expand filter menu Content Warnings