A review by astrocate
L'ombra del vento by Carlos Ruiz Zafón

medium-paced
  • Plot- or character-driven? Plot
  • Strong character development? No
  • Loveable characters? No
  • Diverse cast of characters? No
  • Flaws of characters a main focus? No

3.0

Le mie opinioni sono di certo influenzate dal fatto che ho letto questo libro non per volontà personale ma per obbligo scolastico; in ogni caso, ho trovato il volume piuttosto noioso e non ho riscontrato alcun interesse nei confronti degli avvenimenti dei personaggi, la cui caratterizzazione ho trovato piuttosto blanda, fatta eccezione per la figura di Fermìn.
Ci sono stati dei passaggi e delle idee narrative particolarmente interessanti, come quello della biblioteca dei libri dimenticati, che però non sono stati approfonditi a dovere.
La storia di Juliàn Carex sarebbe stata di certo più avvincente se raccontata in modo diverso e più breve.
Il libro è descritto come un mistery, ma in realtà il lettore si ritrova con ben pochi elementi, e vengono svelati colpi di scena impossibili da prevedere e a tratti forzati, come
la fratellanza fra Juliàn e Penélope
.
Un'altra cosa che non mi ha convinto è la questione delle età: alla fine del libro
Daniel dice di avere un figlio di dieci anni quando ha quasi trent'anni. Quando si è sposato, dunque? A diciotto anni, prima di prestare servizio militare? Con Bea, una donna che conosceva così poco?

Non mi è parso particolarmente realistico, così come non mi è parsa realistica la faccia tosta del protagonista nell'andare a chiedere a sconosciuti informazioni su Carax, e la disponibilità dei suddetti nel fornirgliele.
In sintesi, i presupposti del romanzo sono molto avvincenti, con uno sviluppo che, a mio parere, lascia un po' a desiderare.


Expand filter menu Content Warnings