A review by mamely
L'opera al nero by Marguerite Yourcenar

5.0

Seguire Zenone lungo la sua vita è seguire l'uomo rinascimentale nel percorso che lo conduce dalla superstizione verso la scienza, verso la sperimentazione, verso la nascita di un uomo nuovo che ha una nuova visione del mondo. Come tutte le nascite, anche questa passa attraverso il dolore, in un travaglio che porta dal buio alla luce. Zenone, personaggio immaginario, è un uomo ed è l'umanità: in lui sono i tratti dei tanti personaggi realmente esistiti che hanno aperto gli occhi e la mente e il cuore al mondo e alle idee nuove che lo percorrevano, creando a loro volta nuove strade da seguire dove prima stagnava la palude della superstizione e dell'ortodossia.
Splendido romanzo storico che, attraverso il suo protagonista, ci introduce in tutti gli aspetti di quell'incredibile secolo nel quale in ogni ambito si è respirato il sentore di un potentissimo fermento : l'arte, la religione, la scienza, la filosofia, niente sembrava poter resistere a questa fortissima spinta verso il cambiamento che percorse tutta l'Europa nel XVI secolo.
Ed è proprio questo movimento "globale" che l'autrice riesce a racchiudere nel protagonista del romanzo e nella sua vita errabonda: filosofo, alchimista, scienziato, sempre pronto a cercare, a sperimentare, a mettere in discussione ogni cosa e in ogni ambito, che sia pensiero, dogma, teoria o sistema. Zenone è l'uomo nuovo, colui che apre la strada, nel bene e nel male, all'uomo del futuro. Grande romanzo, assolutamente imperdibile.