A review by abookwithtea
Nel bene e nel male by Samantha Downing

mysterious tense fast-paced
  • Plot- or character-driven? A mix
  • Strong character development? No
  • Loveable characters? It's complicated
  • Diverse cast of characters? Yes
  • Flaws of characters a main focus? Yes

4.0

Nel bene e nel male è un thriller di Samantha Downing (già autrice del Bestseller Il matrimonio dei segreti. 
 
A mio parere è un thriller un po’ atipico perché quasi fin da subito è abbastanza chiaro chi è il colpevole dell’omicidio alla Belmond Academy, la sua peculiarità però sta nel fatto che alcuni depistamenti sono sensatissimi e coerenti con la trama ed alcuni avvenimenti vengono accennati a fine capitolo senza trovare però risposta subito dopo. 
 
Altra peculiarità è il fatto che non ci siano realmente dei protagonisti principali, sì ci sono personaggi più o meno ricorrenti che hanno più o meno spazio nel libro ma nessuno di essi può venir definito personaggio secondario ed ogni azione o pensiero scritto non è casuale ma bensì con un specifico senso e obiettivo nella storia. 
 
I capitoli sono davvero brevi ma si può dire tranquillamente che finiscono quasi tutti con un cliffhanger che porterà il lettore a non riuscirsi a staccare dalle pagine. 
Non ci sono descrizioni superficiali e la narrazione, di conseguenza, non risulta lenta. 
 
Ciò che mi è piaciuto di questo libro è il fondo di verità su cui si basa: le indagini che vanno a rilento, persone che vengono accusate ingiustamente, gente che pensa che il loro giudizio personale valga più delle leggi. Sono tutte cose che, ahimè, succedono anche al giorno d’oggi. 
Al contrario, ho trovato un po’ difficile per me familiarizzare con lo stile di scrittura dell’autrice che nello stesso capitolo passa da personaggio a personaggio troppo velocemente, costringendomi a rileggere alcuni passaggi per capire chi stava parlando di chi. 
 
In generale è un buon thriller non troppo impegnativo che consiglierei a chiunque voglia approcciarsi al genere ma non lo ha ancora fatto per paura di aspetti troppo psicologici o violenti.

Expand filter menu Content Warnings