A review by nyeran
Defy the Stars by Claudia Gray

2.0

- “I thought you were opposed to engaging in prostitution to fund our travels.
- “That’s not what I—is prostitution your answer for everything?

♠ Boh, a me è sembrato tutto troppo facile.
Troppo facile che Abel, guarda caso, ha un file nel suo hardware che lo rende ‘schiavo’ della persona che comanda la nave spaziale in cui vive che voglio dire, per quale cazzo di motivo il suo creatore avrebbe dovuto impiantargli un cosa del genere?? Se lo ha creato esclusivamente per ‘indossarlo’ perché rischiare quello che poi, infatti, succede!?
Troppo facile che arrivati a Kismet i due trovino immediatamente lavoro per se stessi e altri due tizi random che nemmeno conoscono e che oltre a scappare senza incontrare alcun problema riescano pure a rubare il pezzo meccanico che gli serviva.
Troppo facile che arrivati a Clay i due vengano scoperti da dei ragazzi che accettano di aiutarli senza porsi domande nonostante sappiano che i due sono ricercati.
Troppo facile che i due siano su quel pianeta da meno di 12 ore e già hanno tra le mani il pezzo che erano venuti a cercare. Senza muovere il culo tra l’altro.
Troppo facile che il creatore di Abel lo abbia reso il mech più potente ed intelligente di tutti ma non si preoccupi che possa scappare da lui. Cosa che, infatti, fa.

♠ Pagine e pagine di spiegazioni scientifiche, meta-scientifiche (che trovai noiose pure in Illuminae, e li avevo il supporto visivo) più o meno sensate ma poi… il vuoto. A livello di personaggi, di storia, di politica, niente. Non viene mai spiegata o analizzata la volontà di martirio di Noemi, non viene mai spiegato perché tra i due l’automa sembra lei. Sta donna è repressa e non si capisce perché, Abel che è il robot capisce di star sviluppando vere emozioni e lei, l’umana che le emozioni dovrebbe provarle costantemente, niente. Lei non ha tacche, non c’è campo, non ha i 4G. Lei non prova mai nulla. Non viene spiegato perché Genesis attui la missione suicidia con degli esseri umani invece di usare robot, capisco che abbiano rinunciato alla tecnologia e bla bla bla però, ha senso? Cioè avete le navicelle spaziali però non i robot? Quindi fate fare i kamikaze alla gente, ovvio. Non viene spiegato perché la Terra e Genesis siano in guerra. Genesis era una colonia e poi ha deciso di diventare indipendente? Terra ha fatto qualche torto a Genesis? Le ha rubato qualcosa? Ha ucciso qualcuno di importante? Ha messo regole che la penalizzavano? Ma sopratutto, com’è iniziata questa ribellione? È stata prima politica poi militare? Mistero.
Non viene spiegato in quale sistema solare ci troviamo. Cioè, la Terra della libro è la nostra Terra? Alla fine del libro mi pare venga citato Saturno, quindi siamo nella Via Lattea? E da dove spuntano Clay e Kismet? Cioè, attraversiamo due gate e siamo in due diversi sistemi solari? Ma allora dimmelo, fammelo capire!? Siamo sempre nel nostro? Dove sono Giove, Venere e gli altri pianeti? Perché hai creato pianeti nuovi? E se non lo siamo, perché non si chiama Terra 2.0? Ma sopratutto, in che anno siamo? Quando la terra ha iniziato a colonizzare altri pianeti? Come diavolo è il pianeta Genesis? Non c'è tecnologia quindi immagino sia una gigantesca Sardegna? Perchè non sappiamo che sistema solare sia? Ma poi lei dice che i suoi avi venivano dal Cile, quindi, immagino sia la nostra Terra. E poi com'è possibile che in tutti questi pianeti, che immagino lontani tra di loro anni luce se devono essere raggiunti con i gate, la cosa più strana siano i robot? Ma gli alieni? Nessuno ha le branchie, i tentacoli, la pelle viola, tre occhi, sei dita? Questi esplorano lo spazio e non trovano nessun'altro?
No, tutti umani la cui unica differenza è l'etnia.
Che ha perfettamente senso.