A review by giuls02
Divine Rivals by Rebecca Ross

adventurous emotional mysterious sad tense medium-paced
  • Plot- or character-driven? Character
  • Strong character development? Yes
  • Loveable characters? Yes
  • Diverse cast of characters? Yes
  • Flaws of characters a main focus? Yes

5.0

 "Divine Rivals" è uno dei libri più belli che abbia letto quest'anno. Mi ha catturata sin da subito con la sua prosa elegante scritta bene.
La storia segue due giovani giornalisti rivali Roman e Iris, entrambi in lista per una promozione. Sullo sfondo della loro spietata rivalità, infuria una guerra tra divinità. La loro competizione prende una svolta inaspettata quando inconsapevolemnte iniziano a scrivere lettere l'un l'altro. Iris condivide i suoi pensieri giorno per giorno così come il suo dolore più profondo con il suo corrispondente e lui ricambia. Fino a che vengono mandati sul fronte. 
Viene descritto come enemies to lovers (che è un trope che AMO) ma c'è molto di più. Si parla di guerra, di esperienza sul fronte, di lutto, di differenza tra classi sociali e soprattutto di amore. La parte romantica si unisce perfettamente alla parte fantasy senza essere troppo invadente nella trama. 
Lo sviluppo di Iris e Roman da rivali ad amanti è scritto superbamente. Mi piaceva quanto la infastidisse, le loro battute, e l'amore e la vulnerabilità che condividevano, specialmente nelle lettere.
Le lettere che si scambiavano senza sapere a chi scrivessero davvero sono la parte che mi è piaciuta di più. Certe volte le parole scritte su carta fanno più effetto di quelle dette a voce. 
E' un libro a tratti dolce, ma a tratti spietato. In certe scene ho avuto il batticuore e l'ansia e la scrittura è talmente immersiva che sembrava di stare al fianco dei protagonisti durante le scene di guerra.
Non vedo l'ora arrivi Natale per leggere il secondo libro perchè questo finisce con un cliffhanger che ti strazia il cuore. 
L'ho letto in inglese e non è per niente difficile, ma è uscito da poco anche in italiano quindi non avete più scuse per rimandare la lettura di questo meraviglioso e dolce libro.