A review by elylibri
La rosa del califfo by Renée Ahdieh

3.5

Questo libro mi è piaciuto più del primo.
Partirei con elogiare la trama unica nel suo genere e come i diversi punti di vista dei personaggi riescano a dare profondità ai protagonisti.
Anche qua, ci sono un paio di figure lasciate in sospeso: per quanto venga spiegata la storia di Shiva, mi sembra sempre che ci venga detto troppo poco di lei. Inoltre, non sappiamo che fine ha fatto Isuke (la zia di Artan) la quale sembrava avere molto da guadagnare una volta distrutto il libro.
Ho sofferto quando è morto Rahim e mi è spiaciuto che non avesse un futuro con Irsa (cosa che sarebbe stata interessante da vedersi sviluppare), ma sono contenta che alla fine lei non sia andata con Tariq dopo la sua morte.
Parlando di Tariq è stato interessante vedere come l'amore non corrisposto possa trasformati quasi in un antagonista, perché sì, lui non è un cattivo, ma non è neanche un buono dopo diverse azioni che ha compiuto. Ho letto le sue motivazioni, ma poteva fare scelte (e dare una scelta) migliori.
Il fatto che alla fine Khalid sia stato colpito a morte e che il padre si sia sacrificato per la felicità di Shazi, non mi è piaciuto. Se Khalid fosse morto, ci sarei rimasta male o se fosse stato qualcun altro a tentare di pugnalarlo e il padre di Shazi si sia sacrificato per lui, lo avrei accettato di più. Avrei preferito anche che Shazi si fosse messa in mezzo tra loro due e fosse stata lei colpita a morte e LÌ il padre avesse rinunciato alla sua vita per la figlia e per rimediare al suo errore.
Infine, l'epilogo mi ha strappato un dolce sorriso con la mini-versione di Khalid ed è stato davvero adorabile.