A review by giada_andolfo
Ragazzi della tempesta by Elle Cosimano

5.0

Salve salvinooo, lettori! Ieri sera ero troppo Addormentata per finire il romanzo, ma dato che mi rimaneva solo l'epilogo ho deciso di tenermelo per oggi.

Questa sorta di retelling stagionale di Jack Frost è veramente molto molto bello, ed ero partita con aspettative molto basse. Sembrava un fantasy distopico dalla trama, ma una volta iniziata la lettura è un fantasy fatto e finito. Vi stavo dicendo, insomma, questa è una versione della storia di Jack Frost nei panni di un Inverno che si innamora follemente di una Primavera. Qui, ogni stagione è personificata da dei ragazzi adolescenti che sono morti per le condizioni più svariate. Gaia ha offerto loro di diventare una stagione, una volta morti ed eccoci qua.

Ma Cronos vieta i contatti tra le stagioni, e tutti non hanno mai messo in dubbio ciò. Jack, però, comincia a farlo. E senza volere comincia una ribellione che ricorda Katinss Everdeen, nello stile "io brucio, voi bruciate con me", sfidando il potete supremo di Cronos e tutto ciò che esso rappresenta.

Un romanzo fantasy ben costruito e articolato, con un messaggio di fondo molto bello. Saresti disposto a sacrificarti per concedere alla persona che ami ciò che anela di più, ovvero la libertà di scelta?

Beh, raga. Jack è tutto ciò che ogni ragazza vorrebbe ed è tall, dark e brooding (che novità, eh? Era quasi scontato che mi sarebbe piaciuto molto!). Bonus points per Julio Verano e Marie, ex soldatessa dell'esercito americano. Tanto love per loro!