giulia_c2001 's review for:

Il tempo dell'attesa by Elizabeth Jane Howard
4.0

Nel secondo romanzo della saga dei Cazalet, ritroviamo la famiglia riunita ad Homeplace in attesa che scoppi la guerra, la seconda guerra mondiale. Infatti, il romanzo inizia proprio con la famiglia che ha appena appreso che è stata dichiarata guerra.
Viviamo, quindi, con loro, la quotidianità distorta che un evento bellico porta con se, l'oscuramento delle finestre durante le ore notturne, il razionamento dei viveri, l'accoglienza dei rifugiati e le cure ai soldati feriti.
Le tre ragazze protagoniste, le tre cugine Cazalet, Polly, Louise e Clary stanno crescendo. Louise vuole emanciparsi, vuole fare l'attrice e per far ciò se ne va a Londra. Clary sente moltissimo la mancanza del padre, partito per la guerra e gli scrive struggenti pagine di diario. Polly continua ad essere la dolcissima ragazzina del primo romanzo.
Ho adorate le tre ragazze, in particolare Clary che deve affrontare la partenza del padre dopo aver perso la mamma e si sente tanto responsabile da promettere di proteggere fratello e matrigna.
Gli intrighi, in questo romanzo, si acuiscono e si racconta storie di tradimenti e innamoramenti che destabilizzano gli equilibri delle varie famiglie, a partire da quella di Edward e Villy. Lui sempre più subdolo e odioso. Lei, a sua volta, si lascia andare ad un amore platonico, aspettandosi che possa trasformarsi nell'amore della sua vita.
La scrittura della Howard è sempre più accattivante e coinvolgente. Riesce a narrare gli avvenimenti in modo sempre più sciolto e gradevole, e ci rende i vari personaggi talmente cari da considerarli parte della propria famiglia.