frahorus's profile picture

frahorus 's review for:

Kitchen by Banana Yoshimoto
4.0

La mia videorecensione: https://youtu.be/RRtjl7pGt_k

Questo è il primo romanzo che ha scritto Banana Yhosimoto.
E' un romanzo sulla solitudine giovanile. Le cucine nuovissime e luccicanti o vecchie e vissute, che riempiono i sogni della protagonista Mikage, rimasta sola al mondo dopo la morte della nonna, rappresentano il calore di una famiglia sempre desiderata. Ma la grande trovata di Banana è che la famiglia si possa, non solo scegliere, ma inventare. Così il padre del giovane amico della protagonista, Yuichi, può diventare o rivelarsi madre e Mikage può eleggerli come propria famiglia, in un crescendo tragicomico di ambiguità. Con questo romanzo, e il breve racconto che lo chiude, Banana Yoshimoto si è imposta all'attenzione del pubblico italiano mostrando un'immagine del Giappone completamente sconosciuta agli occidentali, con un linguaggio assai fresco e originale che vuole essere una rielaborazione letteraria dello stile dei fumetti manga.
Quando uscì questo romanzo ebbe un successo immediato con oltre 60 ristampe nel solo Giappone e vinse il 6th Kaien Newcomer Writers Prize.
Ho trovato questo libro molto scorrevole e, in un certo senso, fiabesco: ha dei toni delicati, pieni di poesia, un linguaggio costruito più sulle immagini e sulle sensazioni della giovane ragazza protagonista che sulla storia in sé... Lo raccomando in estate, riesce a rilassare... La storia è misteriosa: ad un certo punto non capisci se la protagonista sta immaginando oppure se vive realmente quello che racconta, e proprio questa tecnica è spiazzante! Poi mi è piaciuta l'ambientazione cittadina, anzi, metropolitana di Tokyo, lo jogging di Satsuki, i ricordi del suo primo amore Hitoshi... Magica! Dimenticavo: il romanzo è pervaso da un continuo senso di solitudine, davvero angosciante in certi tratti... E spesso emerge la vita consumistica che si tiene nelle grandi città... Non saprei come descrivervelo...