A review by amadacla
L'arte dell'henné a Jaipur by Alka Joshi

5.0

Un meraviglioso romanzo in cui immergersi, capace di trasportarti in una dimensione geografica, storica e sociale profondamente avvolgente. C’è tutta la potenza e la magia del buon libro, che ti trascina in un’altra realtà, come se la stessi vivendo con i protagonisti. Una bellissima storia che insegna a rialzarsi dopo una sconfitta e ad investire sempre sui valori che ci rendono veramente fieri.
Lakshmi è una donna nata e vissuta in India che, sopravvissuta a scelte coraggiose di emancipazione femminile, lascia, suo malgrado, un segno indelebile in chi la incontra, a dispetto dei suoi meravigliosi disegni creati con l’henné che invece sono destinati a sparire con il tempo.
Il suo carisma la rende magnetica e sono tante le persone che si affidano a lei consegnandole fiduciose speranze, desideri, ambizioni, vanità, e persino il destino di vite.
La conoscenza della giusta combinazione di ingredienti e dell’accurato dosaggio di oli essenziali, erbe aromatiche, piante medicinali, nonché di riti e superstizioni, per curare i suoi clienti l’ha appresa dalla sua Saas (suocera) che, ironia della sorte, ha dato a Lakshmi gli strumenti per affrancarsi da un marito padrone.
Ma trattasi di nozioni rese ancora più efficaci perché sorrette e ispirate da un talento fondato su una speciale sensibilità verso le debolezze e le forze altrui, su una percezione dell’animo ed empatia che desta ammirazione anche nelle rivali.
Come essere capaci di riconoscere e mettere al servizio degli altri i nostri talenti, lo insegna questa eroica protagonista.