A review by misty_h
La vita materiale by Laura Frausin Guarino, Marguerite Duras

4.0

La scrittura frammentaria della Duras ci trascina all'interno della vita materiale, nel quotidiano, che soffoca la nostra esistenza e da cui nascono diversi spunti di riflessione. Un libro che parla di tutto: dal femminismo all'orientamento sessuale, dall'amore all'alcool, dalla dipendenza alla scrittura, dalla fama alle allucinazioni. Un'autostrada, da cui l'auto imbocca diverse direzioni che la Duras vuole affrontare tutte assieme ma, a causa dei limiti materiale, può indagare solo una alla volta.
Un racconto estremamente intimo, che fa riferimenti ad altri suoi libri, ad eventi della sua vita (come sempre, nei romanzi della Duras. Il contesto autobiografico è centrale), raccontati a Jérôme Beaujour, che sono stati raccolti in un unico volume.
La Duras ha questa capacità di superare l'apparenza e penetrare all'interno delle cose, tentando di svelare i meccanismi che l'hanno portata ad essere ciò che è, attraverso un resoconto più o meno confusionario e astratto della sua vita, di cui, più che riportare gli eventi o pretendere di raccontarli in modo realistico, ci fa testimoni di sentimenti e pensieri che offuscavano la sua mente in quel particolare periodo della sua esistenza.