A review by nyeran
How Not to Ask a Boy to Prom by S.J. Goslee

4.0

Which, for the record, I am nothing like an hipster at all. I have an appreciation for art that sometimes includes the absurd, but my outfits are born out of incredible laziness, not any sense of style. All my ugliness is a side effect of being too tired to care.

Questo libro mi è piaciuto più di quanto mi sarebbe piaciuto se l'avessi letto in qualsiasi altro momento. Devo ringraziare il season finale di Roswell, New Mexico, quindi.

♠ È vero, spesso i monologhi interiori di Nolan si avvicinavano pericolosamente al delirio pretenzioso del io sono sensibile, al gente non mi capisce perché sono diverso e speciale, e sono un nerd del cazzo che non riesce a parlare di altro se non di quanto è nerd, i miei amici sono speciali come me e la gente è brutta e cattiva. Si avvicina ma non supera la linea, Nolan è una persona normale, nerd e socialmente inetta certo, ma normale. I suoi pensieri non ti fanno roteare gli occhi e imprecare tutti i santi conosciuti contemporaneamente. Inizialmente però Nolan si sente un po' superiore, non lo dice esplicitamente o con arroganza, ma è così e quando gli amici di Bern glielo fanno notare non si mette sulla difensiva perché 'voi non mi capite bla bla bla' ma accetta, seppur riluttante, la loro opinione e prova a fare meglio. Mi ha ricordato moltissimo il Sam di T.J.Klune.

♠ Comunque, è palese che la Goslee scriva fanfiction, anche senza leggere la sua bio nel profilo, perché ha azzeccato il trope alla perfezione. C'è tutto, pianificare i dialoghi e gli atteggiamenti per essere sicuri che chi di dovere veda e sappia, i sentimenti che non devono nascere ma eccoli qua, gli amici che non sanno che è una finzione e non devono saperlo, le famiglie che per una volta non sono disfunzionali ma piene di amore. 
Però qualcosa non ha funzionato, tanto per cominciare la brevità della storia non ha permesso un approfondimento curato dei personaggi e non si capisce se Bern sia bisessuale, sappiamo che al primo anno ha chiesto a Nolan di uscire e lui l'ha scacciato fraintendendolo però poi ha frequentato una ragazza per due anni e la loro rottura ha scatenato il fake-dating ma quindi? Ira è stato innamorato di Nolan per tutto questo tempo? Sembra strano visto che dopo la rottura con Gia viene visto con gli occhi rossi di pianto, ma quindi quando si è innamorato di Nolan tanto da rimanerci male quando lui ecide di interrompere la finzione? Ecco queste cose non vengono spiegate, approfondite, chiarite e ok, il libro è spensierato e divertente però un po' vuoto di tutto il resto.