A review by saradallapalma
Mockingjay by Suzanne Collins

adventurous dark emotional reflective sad tense medium-paced
  • Plot- or character-driven? Plot
  • Strong character development? Yes
  • Loveable characters? Yes
  • Diverse cast of characters? No
  • Flaws of characters a main focus? It's complicated

4.0

4/5

2013: prima lettura
2019: seconda rilettura
2021: terza rilettura

vlog con spoiler: https://youtu.be/qQgBDQ0yffU

Wow. Com'è possibile che in ogni rilettura questo libro diventi sempre più intenso? 
Ho amato rileggere questo libro anche se non è il mio preferito della trilogia, la sua unica pecca è che è costantemente caotico. Appena si finisce un capitolo si ha l'ansia di leggere quello dopo, il che è un bene, ma al tempo stesso succedono talmente tante cose che si tende a perdere di vista la trama principale. Probabilmente è dato dal fatto che c'è la "sottotrama" di Peeta che  mi piace però rende il tutto estremamente confusionario. Ci sono anche un sacco di nuovi personaggi e a volte tendevo a dimenticarmi chi è chi (ma almeno l'autrice ci ricorda chi sono i personaggi se non li vediamo da un po'). 
Nonostante ciò, questo libro dimostra come Katniss Everdeen non sia la solita protagonista YA, soprattutto in libri distopici/fantasy. Katniss non vuole mai far parte della rivoluzione e alla fine del libro si rende anche conto di come è stata manipolata dalla Coin e dal Distretto 13 (vorrei che pure Harry Potter l'avesse capito). Durante la trilogia c'è un cambiamento in Katniss, che cresce con noi e anche noi cresciamo con lei perché siamo parte integrante della sua storia, ciò dato anche dal fatto che il libro è in prima persona. Secondo me questo è stato il punto vincente della trilogia e di Katniss come personaggio principale, che anche dopo questa mia seconda rilettura "da adulta" rimane il mio personaggio preferito. Potrei scrivere un'intera tesi su quanto Katniss sia un personaggio fantastico e diverso da altri della letteratura YA del tempo.
Ho amato anche la crescita di Peeta durante questo libro: la sua storyline è molto molto interessante anche se in certi momenti ho pensato che "la guarigione" fosse un po' troppo velocizzata, soprattutto nella parte finale del libro. Ciò nonostante, riamen uno dei miei bookboyfriend e personaggio maschile preferito.
Per quanto riguarda Gale... il suo finale è il mio preferito.
Parlando di Gale-Katniss-Peeta parliamo un attimo del triangolo inutile che l'autrice ha creato? Non so se è il mio odio innato per Gale, ma per me questa spinta al triangolo amoroso tra i tre è stato assurdo. Non solo perché è chiaro che 1. non è il momento di pensare a queste cose e 2. chi Katniss avrebbe "scelto" alla fine.
La cosa brutta è che si usa proprio la parola "scelta" come se una persona dovesse scegliere chi amare. Mah.

Detto ciò, consiglio vivamente la serie a cui do 4/5 in generale. THG è decisamente tra le mie serie preferite e ha un posto specialissimo nel mio cuore anche per altri motivi.