A review by cynicalraven
Gli inganni di Locke Lamora by Scott Lynch

adventurous dark slow-paced
  • Flaws of characters a main focus? Yes

3.25

Un romanzo un po' lento a ingranare, prevedibile in certi punti, specie quando inizia a morire gente, facilissimo intuire chi saranno le vittime, dato che sono macchioline sullo sfondo con una personalità piatta come un foglio di carta
I Sanza e Cimice hanno la stessa personalità. Si capisce benissimo che muoiono dato che fra i Bastardi si distinguono solo Locke e Jean.


Avrei preferito più presenza femminile all'interno del romanzo, dato che le pochissime donne nominate o non sono presenti nella storia, o muoiono.
si salva giusto Sofia Salvara, dato che Donna Vorcenza passa giusto il testimone e decide di levarsi dai coglioni. Nazca invece era la mia preferita
 

L'ho trovato un po' ripetitivo e scontato, nonostante abbia molto apprezzato l'ingegno di Locke, la storia era sempre quella. Fa qualcosa di intelligente e finisce ne guai o viene pestato. Perché è di costituzione esile e gracile, cosa che viene enfatizzata all'estremo nel libro. Ho apprezzato che non fosse la stereotipata massa di muscoli di molti libri di simile genere, però dopo la decima volta che lo ripeti mi rompo le scatole.
in quanto alla prevedibilità era ovvio che il libro finisse con Raza e il falconiere morto.
 

Ciò che maggiormente ho  apprezzato è l'amicizia che lega i ragazzi, specie Jean e Locke. Non si leggono spesso storie di amicizie maschili che non cadano nel nulla più assoluto o che non consistano nel rimorchiare ragazze. 

In generale ho trovato la traduzione/scrittura un po' pesante. Ho tuttavia adorato il linguaggio scurrile usato dai personaggi, a volte se ne escono con insulti stupendi.

Expand filter menu Content Warnings