A review by lara_bookella
Su e giù per Manhattan by Sarah Morgan

emotional lighthearted medium-paced
  • Plot- or character-driven? Character
  • Strong character development? Yes
  • Loveable characters? Yes
  • Diverse cast of characters? Yes
  • Flaws of characters a main focus? No

3.0

I romanzi rosa non fanno mai molto per me, perchè trovo che la storia non abbia niente da dire. Questo romanzo è più o meno su quella scia, e anche se rispetto ad altri romanzi rosa qui tutto sommato non ci sono stupidi tira-e-molla, la parte sdolcinata della storia mi è davvero pesata. Per non parlare del finale, poi: davvero tremendo, e anche un po' improbabile, dal momento che fino a quel momento i personaggi avevano una loro discreta coerenza.
D'altra parte ho trovato molto bello come è stata dipinta l’amicizia tra le protagoniste: finalmente un buon esempio di solidarietà femminile!

Ma quello che davvero mi è piaciuto è stata la rappresentazione della città: a differenza di altri libri ambientati a Manhattan, dove c’è ogni tanto un accenno ai grattacieli e bon, qui invece la città si respira proprio. Mi è sembrato di essere trasportata di nuovo a New York, anche se solo per seguire una storia d’amore!

Piccola nota a margine: come si può tradurre Sleepless in Manhattan, titolo che ha un certo senso e una perfetta coerenza con la storia contenuta in questo libro con Su e giù per Manhattan, che sembra un titolo da guida turistica? I misteri dell’editoria italiana…