giuperfa's profile picture

giuperfa 's review for:

Aurora Rising by Jay Kristoff, Amie Kaufman
3.0

"We the Legion. We the light. Burning bright against the night"

Aurora Rising è un l'inizio di una nuova serie sci-fi firmata Jay Kristoff e Amie Kaufman, già conosciuti per la trilogia di Illuminae.
AR ha luogo in un universo (completamente distaccato da Illuminae se qualcuno se lo sta chiedendo) in cui un gruppo di disadattati dovrà unire le forze e salvare la galassia.
I nostri beniamini sono:
-Tyler Il leader della Squad 321. Ha da sempre sognato questo momento, fin da bambino. Un ragazzo giusto, responsabile del suo gruppo e un bel pezzo di manzo dato che viene nominato "Captain Hottness"
-Aurora Ha una storia drammatica alle spalle, viene infatti ritrovata congelata in una cella di crioconsevazione con degli oscuri segreti. Si ritrova sperduta e fuori posto. E' però una ragazza dolce e premurosa che nasconde dentro di sé una grande determinazione.
-Scarlett Gemella di Tyler. Ha dei capelli col rosso fuoco ed è una figa spaziale. Super divertente, ma che si preoccupa per gli altri e fa quasi da mamma adottiva del gruppo. Va contro ogni tipo di regola ed è una vera ruba cuori.
-Cat Una vera badass, pilota della Squad 321 e tappezzata di tatuaggi su tutto il corpo. Non fatela arrabbiare, altrimenti vi scaraventerà addosso un sedia. #DOESNTGIVEASHIT. Personaggio che però mi sta un po' sulle palle.
-Kal Un elfo guerriero alieno che combatte meglio di Chuck Norris, potete immaginare quante siano le battute su Legolas. Tra il suo popolo alieno fa parte di un clan di guerrieri ed è malvisto da tutti. Diciamo che ha anche dei leggeri problemi di rabbia repressa.
-Finian Secondo alieno del gruppo, ha una pelle chiarissima e una struttura esterna che supporta i suoi movimenti. 100% sarcasm. Un meccanico e tecnico dal grande talento. E' il comic relief del gruppo. Apertamente bisessuale che flirta con chiunque abbia di fronte. Il mio preferito, a mani basse proprio.
-Zila La mente scientifica del gruppo, un genio incompreso che sta sempre in disparte. Introversa. Affezionata in modo morboso alle sue pistole e una grande fan degli orecchini.

Le relazioni che sbocciano tra questi personaggi è l'aspetto che ho più preferito del libro, una squadra a cui nessuno avrebbe dato due soldi in realtà lavora bene e piano piano iniziano a maturare una fiducia reciproca. Esatto, in pieno stile Guardiani della Galassia. Tutti i POVs sono interessanti, avrei forse preferito un attenzione in più a un personaggio che rimane in secondo piano e praticamente non ha nessun capitolo. Ma sono sicura che nei prossimi libri avrà più spazio.

E' un libro ricco di azione tra le stelle, il tutto gestito alla perfezione e capace di farvi salire in cuore alla gola. E poi pullulano i riferimenti a Stranger Things, Guardiani della Galassia, Annientamento, Jurassic Park, Passengers, Star Wars e Six of Crows.

I miei rimproveri riguardano una storia d'amore, non voglio più sentire la parola mates. Basta, mi esce dalle orecchie. Quando l'ho letta sono sprofondata. E da una parte della coppia ho sentito un piccolo instalove. Come vi ho già detto avrei poi voluto un'attenzione in più ad un personaggio e nel finale una certa cosa non mi è piaciuta come è stata eseguita. Per il resto tutto divertente.