A review by lu_root
Poe La nocchiera del tempo by Licia Troisi

Mi ci sono voluti mesi di elaborazione per capire cosa scrivere su questo libro. Ho tutti i romanzi di Licia Troisi, presi il giorno dell'uscita o quasi, e questa storia che sembrava un punto di svolta la aspettavo con trepidazione.

Poe è un punto di svolta, in un certo senso, all'interno della produzione troisiana. L'ambientazione, i personaggi. C'è sempre una ragazza che incontra un tizio con cui (probabilmente) finirà per mettersi insieme. Ma tra i due c'è una dinamica diversa dal solito (almeno per ora). Non manca la solita questione di liberazione: le protagoniste troisiane si trovano spesso a dover lottare contro un sistema che non permette loro di essere chi vorrebbero essere. In questo caso mi sembra ci sia stato maggiore approfondimento da questo punto di vista (si parla molto di classismo, per esempio).
In generale i problemi sociali mi sembrano più a fuoco che in passato.

Lo stile è più o meno quello. So che c'è chi lo detesta.
Dal mio punto di vista, abolirei ogni singola ripetizione di "Dannazione", perché mi risulta ridicola come esclamazione.

A dispetto di quello che mostra la copertina, la protagonista ha un corpo molto meno conforme, almeno per come l'ho letto io dalle descrizioni. In più prova attrazione per più di un genere quindi