A review by ghillyam
Figlie di una nuova era by Carmen Korn

4.0

Sequenze brevi e ritmo incalzante coinvolgono fin dalle prime pagine, dando la sensazione di star osservando delle immagini su uno schermo; interrompere la lettura è quasi fisicamente impossibile. All'inizio i salti temporali, anche di anni, tra un capitolo e l'altro spiazzano un po' ma andando avanti questa tecnica fa sì che l'azione non si interrompa, mantenendo alto il grado di coinvolgimento di chi legge, creando anche un certo senso di suspence che invoglia a sapere come le cose possano essere cambiate per i protagonisti in tale lasso di tempo.
I personaggi sono tanti e vari. Ognuno di loro è ben caratterizzato e riconoscibile. A differenza di quanto suggerisce la trama, tanto i personaggi maschili quanto quelli femminili trovano spazio all'interno del racconto ampliando il ventaglio dei punti di vista. Tutti hanno una voce e ciò favorisce la formazione di un legame emotivo tra lettore e personaggi; il fatto poi che le varie storie trovino, prima o dopo, un punto di incontro con altre a prima vista apparentemente distanti ricorda ancora una volta la struttura di film e serie tv che calano il lettore in una sorta di binge watching letterario (attendo già il momento in cui potrò proseguire con la lettura dei due romanzi seguenti). A proposito delle protagoniste, avrei preferito che le figure di Lina e Ida venissero prese maggiormente in considerazione (ho trovato le loro storyline "sacrificate" rispetto alle altre) poiché entrambe presentavano peculiarità che, secondo me, avrebbero arricchito ancora più la narrazione.
Il libro fa ben respirare le diverse atmosfere dei decenni che fanno da sfondo alle vicende e la cornice storica diventa essa stessa un personaggio rilevante.
In conclusione, lettura assai piacevole e decisamente consigliata, merita davvero.