A review by dreamsinabook_irene
Laura Dean continua a lasciarmi, by Mariko Tamaki

4.0

4.5⭐️

Il tema centrale di questo fumetto sono le relazioni tossiche, la consapevolezza di essere in una relazione che non ti dà abbastanza e la strada per raggiungere tale consapevolezza e per agire a proposito.
Freddy, la protagonista, riesce in un certo senso a capire che la sua relazione con Laura Dean non è normale, non è sana, ma nonostante questo non riesce a distaccarsene arrivando quasi ad allienarsi da tutto il suo mondo quando é con lei.
Unica cosa che mi sento di puntualizzare riguarda il fatto che penso avrei apprezzato di più l’opera se la relazione tra le protagoniste fosse stata reciproca senza perdere la sua componente negativa, così da non rendere al lettore così facile odiare Laura Dean, così da permetterci di avvicinarci di più ai sentimenti contrastanti di Freddy che in questa graphic novel, almeno per me, risultano difficilmente comprensibili.
Una scelta che ho trovato molto interessante è stata quella del mondo in cui ambientare la storia, un mondo quasi utopico, dove le relazioni LGBT vengono accettate quasi da tutti, ma nel quale possono comunque nascere relazioni pericolose per la propria salute, dalle quali ci si deve saper difendere se necessario.