A review by nikla88
L'ibisco viola by Chimamanda Ngozi Adichie

5.0

Un libro che ha il potere di trasportarti in Nigeria, di sentire sulla tua pelle il caldo soffocante, la religione soffocante e la libertà che a poco a poco si insinua tra i personaggi. Puoi sentire l'odore dei cibi fritti e la paura del regime militare ma anche la voglia di cambiamento.
Un racconto pieno di simbolismi, l'ibisco viola che Jaja trova nel giardino della zia e porta a casa, non sapendo che oltre al fiore porta con sé la visione di una vita allegra, senza imposizioni, libera dall'oppressione del padre e che quando sboccerà nel suo giardino cambierà la sua vita.
Le statuine della mamma che quando vengono rotte dal messale lanciato dal padre non saranno più recuperabili, come non lo sarà la vita che lui ha imposto alla famiglia e che segneranno il momento in cui la donna deciderà di ucciderlo lentamente con il veleno.
Ancora una volta un romanzo con protagoniste le donne, le quali nonostante la loro cultura e il poco potere che hanno nella società, riescono a farsi carico delle azioni che cambieranno il destino della famiglia.