A review by giuls02
La musa degli incubi by Laini Taylor

adventurous emotional hopeful mysterious sad tense medium-paced
  • Plot- or character-driven? Character
  • Strong character development? Yes
  • Loveable characters? Yes
  • Diverse cast of characters? Yes
  • Flaws of characters a main focus? Yes

5.0

 Seguito de "Il Sognatore" e ultimo libro di una dilogia pazzesca.
Si può amare il secondo libro ancora di più del primo? Si vede di sì. Non mi era mai capitato di apprezzare un sequel molto di più del primo. 
Quindi se avete letto "Il Sognatore" e ne siete rimasti meravigliati continuate assolutamente con "La Musa degli Incubi".
La storia riprende da dove era stata conclusa nel libro precedente con il desiderio di vendetta e la speranza di una salvezza che si scontrano. Cosa succederà? Proclameranno guerra agli abitanti di Pianto o riusciranno a convivere pacificamente? 
Lazlo ha finalmente scoperto chi è veramente e ora deve aiutare la sua amata Sarai divenuta fantasma e legata a Minya. Se già nel primo libro l'evoluzione dei personaggi e la loro caratterizzazione era scritta bene, qui è ancora meglio. Ognuno di loro ha sfumature e non si fanno definire da un ruolo unico. Si riesce perfettamente a entrare in sintonia e a immedesimarsi con tutti i personaggi. A quelli del libro precedente si uniscono nuovi personaggi con la loro storia. Storia che si intreccia con le altre ma che sono scritte talmente bene che non c'è nemmeno un buco di trama. 
Il finale, poi, è stato perfetto. Ha risposto a tutte le domande, non ne ha lasciata nemmeno una in sospeso. Proprio come piace a me! 
Un libro a tratti emozionante e commovente con parti più dinamiche che leggerete tutto d'un fiato.
Questa dilogia mi è proprio entrata nel cuore. Leggetela e fatevi emozionare dalla scrittura meravigliosa e originale di Laini Taylor.