You need to sign in or sign up before continuing.

A review by eustachio
Nessuna notizia di Gurb by Eduardo Mendoza

3.0

Non abbiamo più nessuna notizia di Gurb già dalla seconda pagina, ed è così che il suo compagno extraterrestre si vede costretto ad andare a cercarlo fuori dall'astronave. Il risultato è un libro spassoso per cui, in particolare all'inizio, ho faticato a non ridere ad alta voce in aula studio.

Nota al lettore sprovveduto come me: Mendoza è spagnolo e il libro è stato pubblicato nel 1990, vale a dire che gran parte dei riferimenti culturali non potrebbero essere immediati all'italiano medio nato dopo il '90 e con scarsa o nulla conoscenza della Spagna. Tipo, nella prima pagina abbiamo:
[...] dispongo che adotti un corpo analogo a quello degli abitanti della zona. Obiettivo: non richiamare l'attenzione della fauna autoctona (reale e potenziale). Consultato il Catalogo Astrale Terrestre Indicativo di Forme Assimilabili (CA-TIFA) scelgo per Gurb l'aspetto dell'essere umano denominato Marta Sánchez.

Di primo acchito mi ha fatto ridere perché trovavo ironico che in un catalogo alieno figurasse Pinco Pallino. Peccato che Marta Sánchez sia una cantante spagnola, tra l'altro tuttora all'attivo.
Non che non sia divertente lo stesso, ma consiglio di leggere Gurb con un motore di ricerca accanto.