You need to sign in or sign up before continuing.

lara_bookella's profile picture

lara_bookella 's review for:

Beauty of the Beast by Rachel L. Demeter
2.0
dark emotional mysterious medium-paced
Plot or Character Driven: A mix
Strong character development: Yes
Loveable characters: Yes
Diverse cast of characters: No
Flaws of characters a main focus: Yes

La copertina di questo libro è stata la prima cosa che mi ha affascinato: i colori, la silhouette del roseto, la scritta… è bellissima! Purtroppo però devo ammettere che questo libro non mi è piaciuto altrettanto. E poi, secondo me, più che un retelling de La Bella e La Bestia è un retelling del Fantasma dell’Opera.

La storia è ben ambientata e realistica. A me che piace il fantasy però non è piaciuto questo iperrealismo, perchè ha reso questo libro un romanzo rosa a tutti gli effetti: l’elemento romantico è tanto, troppo presente. E tutte le scene erotiche (che non sono poche) mi hanno portato a saltare un sacco di pagine. In effetti se avessi saputo che ce n'erano così tante forse non avrei nemmeno comprato questo libro... 😅

I personaggi poi sono abbastanza stereotipati, un po’ piatti e privi di personalità. Per metà del tempo Isabelle non fa che dire che la voce di lui la fa sciogliere, anche se gli fa ribrezzo la sua faccia. Idem lui, il povero Adam, che metà delle volte che guarda Isabelle finisce a fissarle la scollatura, pensando che vorrebbe farla sua. Sebbene questo renda molto realistico il suo personaggio (insomma, quale uomo separato dall’umanità per anni non vorrebbe avere una donna?) dall’altra parte mi è sembrato un po’ mancante di romanticismo.

La dolcezza e la tenerezza della storia d’amore del film Disney e della favola originale non ci sono in questo libro, che è molto più da adulti e molto più serioso del cartone animato. Ma mentre ci sono libri che non mi sono piaciuti per motivi abbastanza “obiettivi”, in questo caso ritengo che il libro sia in sè e per sè bello, ma che non sia roba adatta a me.