A review by valeria_anedda
Beren e Lúthien by J.R.R. Tolkien, Christopher Tolkien

GDL Storia di Arda
Seguendo il GDL sono stati prima letti il capitolo su Il racconto di Tinuviel e Un passo dall'abbozzo della mitologia. A seguire tutti i capitoli sul Lai di Leithian e, da fonte esterna, in lingua originale The Lay of Leithian. Per finire i capitoli rimanenti.

Questo libro è stato inserito (in ordine di lettura) dopo il capitolo 19 (Di Beren e Luthien) presente nel Silmarillion, con l'obbiettivo di sottolineare le differenze tra le varie riscritture della storia.

Questo non è un romanzo, ma una raccolta di scritti commentati da Christopher Tolkien, riguardanti la storia d'amore più bella e tormentata scritta da Tolkien.
La trama di base è sempre la stessa: i due protagonisti si innamorano, ma non possono stare insieme perché l'eroe deve compiere una "missione impossibile". Nonostante le piccole differenze che contraddistinguono ogni racconto, ciò che si ritrova ogni volta è il loro amore più forte di qualunque cosa, indissolubile, immortale, eterno.

Ogni versione è a suo modo emozionante e ciò che rende il tutto ancora più profondo è la fonte di ispirazione: Tolkien si è basato sul suo vissuto con la sua amatissima moglie Edith.

Non è un libro di facile lettura e non lo consiglio, se non per ampliare le conoscenze sul mondo di Arda.