A review by fcbgiulia
Stormbird by Conn Iggulden

3.0

3.5 🌟

Non mi aspettavo che questo libro potesse convincermi così tanto ;). Ho apprezzato molto come l'autore abbia inserito alla fine del romanzo le sue ricerche storiche, ma ancora di più come abbia cercato di spiegare al lettore alcune sue scelte non propriamente storiche per fare in modo che la storia andasse nella direzione che voleva. Ovviamente leggendo un romanzo storico non ti aspetti un affidabilità storica precisa, ma nemmeno che vengano scritte castronerie e vedere la cura che è stata posta in questo libro mi ha fatto molto piacere :'). Lo si nota soprattutto nelle piccole cose, che sono state quelle che ho apprezzato di più, come le battaglie che vengono narrate in maniera dettagliata e dando anche una retrospettiva di storia militare che non fa mai male ;).

Non avevo mai letto nulla sulla guerra delle due rose, quindi sono andata avanti nella lettura senza troppe aspettative e devo dire che è stata la cosa migliore. Anche se, lo ammetto, a volte andavo a sbirciare i fatti storici XD. Non posso farci niente, è la fissata di storia che c'è in me che riemerge ogni volta che letto un romanzo storico XDXD.
I personaggi più importanti sono tutti descritti e narrati molto bene! A parte alcune difficoltà dovute alla traduzione (a tratti sembrava l'avesse fatta un bambino!), non ho mai avuto problemi a seguire il filo di tutti i vari punti di vista che ci vengono presentati. Anzi, il fatto che ce ne fossero così tanti credo abbia dato qualcosa in più alla storia ;).

Sono molto curiosa di continuare questa serie e di leggere altri libri di Iggulden in futuro ;D.