_carlibri_'s profile picture

_carlibri_ 's review for:

Lessico famigliare by Natalia Ginzburg
4.0

La storia della famiglia di Natalia Levi-Ginzburg tra gli anni '30 e '50 del Novecento.
Ho letteralmente amato la parte del "lessico" del titolo, ovvero di tutti gli idioletti che caratterizzano molti dei familiari, specie il burbero padre Beppino.
Inoltre, incontriamo tante personalità di spicco, tra cui Cesare Pavese e Balbo, e le vediamo proprio dal punto di vista di una loro conoscente, di una loro amica.
Credo di non avere mai trovato un autore tra i personaggi di un romanzo, almeno non realmente; bellissime le caratterizzazioni degli stessi specie nell'ultima parte, quando l'autrice ci racconta chi era davvero Pavese.
La guerra, il fascismo, poi, fanno da sfondo, e anche qui è interessante vedere quella realtà dal punto di vista degli intellettuali che, per una parola, un articolo, vengono perseguitati.
Non ho dato la quinta stellina soltanto perché, nonostante la brevità, questo romanzo è colmo di personaggi, amici di amici e fratelli e sorelle che ho a tratti faticato a seguire. Inoltre, mi sarebbe piaciuto saperne di più della sua storia d'amore con Leone Ginzburg, ma capisco anche che non era quello il fulcro del testo.
Comunque, consigliatissimo.