A review by phai___
La simmetria dei desideri by Eshkol Nevo

emotional hopeful reflective sad medium-paced
  • Plot- or character-driven? A mix
  • Strong character development? It's complicated
  • Loveable characters? Yes
  • Diverse cast of characters? No
  • Flaws of characters a main focus? Yes

4.5


bello bello bello. ho pianto più volte in diverse occasioni. Churchill mi sta un po' sul cazzo, ma si è redento nel post scriptum finale. voglio a bene a sti quattro scemi (cinque con Shachar Cohen), ma quanto avrei voluto che Yuval si scastrasse da Yaara e approfondisse il rapporto con la ragazza schiva del gruppo di scrittura? T R O P P O. 
niente, non ce la faccio mai con lo stile di Nevo. mi piace troppo. questa volta ha anche inserito un bel po' del contesto Israelo-palestinese, costa che nei due libri precedenti non avevo trovato. Nevo si lava sempre un po' le mani dall'approfondire troppo la questione dell'occupazione palestinese e dell'usurpazione dei Territori. Anche se alla fine ha voluto ricollegarla e includerla come plot twist integrale e come uno dei motivi più importanti della depressione post traumatica di Yuval.
l'unica frase che non ho apprezzato è quella sugli amici che vanno e la donna che resta. non sono d'accordo, non vivo così la vita e le relazioni: l'amicizia ha un ruolo troppo fondamentale per me, è un pilastro, non vivo senza.