edwing3 's review for:

Geheim dossier Odessa by Frederick Forsyth
3.0

Il libro in sé è davvero molto interessante.
Innanzitutto mi ha permesso di approfondire un aspetto della storia del nazismo di cui ero poco informata. Inoltre, le digressioni che l'autore fa su personaggi realmente esistiti sono davvero ricche di particolari degni di nota. Anche i numerosi riferimenti storici sono molto interessanti.
Per quanto riguarda l'aspetto di creazione fantastica, la trama risulta molto avvincente ed intrigante.
Veniamo alle note "dolenti": lo stile di scrittura, personalmente, non mi ha entusiasmato. L'ho trovato troppo semplicistico, ma non nel senso positivo del termine. Forse, se il libro fosse stato impostato più come reportage giornalistico, sarebbe stato meglio.
Il libro in definitiva mi è piaciuto, però, secondo me, a causa delle carenze stilistiche, non si merita le quattro stelline (potendo ne avrei date 3,5).