You need to sign in or sign up before continuing.

Reviews

John Dies @ the End by David Wong

momotan's review against another edition

Go to review page

4.0

John dies at the end è un libro difficile da leggere e da valutare, figuriamoci da recensire!

Cosa si può dire di questo libro?
Intanto l’atmosfera. L’atmosfera è la classica atmosfera che avrebbero avuto i Ghostbusters se fossero stati semplicemente un duo in lotta con i demoni (alla Supernatural), con le battute scritte da Whedon. E ambientati in un universo Lovecraftiano.
Solo che poi alla fine si vira anche sul realismo, da romanzo di fantascienza pura. Illusioni, cloni, morti che tornano in vita, morti che non sanno di essere morti, mondi paralleli, corpi astrali, agenzie segrete. E qualcosa che ricorda lo squarcio nelle dimensioni del Doctor Who, nella trama di Amelia Pond.

Ecco, mescoliamo questi elementi tutti insieme buttandoli dentro l’atmosfera che si è delineata, e avremo una prima vaga idea di cosa possa essere questo libro.

Che comincia con un prologo che ci mostra un’avventura di John e Dave, facendoci ambientare poco a poco.
E poi entra nel vivo: Dave si incontra con un giornalista per raccontare la verità. Tutta la verità. Su lui e John, su cosa è successo in quella città negli ultimi anni, su ciò che sta per causare la fine del mondo, sul suo esserne parte.

Il flashback del suo racconto ogni tanto si interrompe per mostrarci le reazioni di Arnie, il giornalista. Incredulo, spesso sul punto di andarsene ritenendo Dave o un pazzo o un imbroglione. Forse entrambe insieme.

E anche noi passiamo dal ritenerlo una sorta di ciarlatano al vederlo come un Acchiappafantasmi, da vigliacco a eroe e viceversa, più volte. Prescelto e perseguitato, egoista e filantropo. Reale e immaginario, vivo e morto.
Niente è certo perché qui tutti i confini sono labili, oltrepassabili in tutte le direzioni.

Alla fine spiazza, visto che ci sono esagerazioni che chiaramente fanno pensare a una stupidata da storia puramente comica, ma ad Arnie è lo stesso Dave a dire che si, la storia è un po’ abbellita ma il succo rimane, e che la abbellisce perché quando è nervoso si comporta così. Quindi anche noi sappiamo che sì, magari le cose non sono andate esattamente così ma a grandi linee ci siamo.
A volte è più cazzone, altre volte serio e horror, altre volte è totalmente assurdo e folle.

Difficilissimo farsene un’opinione precisa, o parlarne.
Non si può nemmeno dire “va letto“ perché a molti non piacerà la struttura narrativa né lo stile né tantomeno la follia che trasuda da queste pagine. Diciamo che chi ha amato Lovecraft e i Ghostbusters, Buffy e Doctor Who, e non ha paura di leggere qualcosa di totalmente folle, ha buone probabilità di riuscire a leggerlo e apprezzarlo.

A me è piaciuto, e penso mi resterà in testa a lungo.

paul_nfbr's review against another edition

Go to review page

4.0

An outstanding ride from start to finish. The writing may be a little formulaic, but wow is it a lot of fun. This is a highly entertaining use of language that bears absolutely zero relation to another language twister "Mani: Travels in the Southern Peloponnese"

theblehwitchproject's review against another edition

Go to review page

1.0

Bleh. Just okay. It’s men. Lots of men. Saving the world. Blah, blah, blah. Not my cup of tea, but I guess if you’re the kind of person who worships at the altar of Fight Club and Pulp Fiction, you’d probably love this.

The only likable character was the dog.

othellonyc's review against another edition

Go to review page

5.0

It's as funny as I expected, and well written enough, but what impressed me was that, instead of making the horror funny, it just described horrible things in a hilarious way.

ms_wilson_33's review against another edition

Go to review page

4.0

The 4 stars is for John’s 1-liners, which kept me laughing. Otherwise, I had to struggle through this one at times.

If you like the TV show Supernatural but wish it were written by H. P. Lovecraft while on acid this may be the book for you.

shinobull's review against another edition

Go to review page

adventurous funny lighthearted

3.75

canuck35's review against another edition

Go to review page

3.0

Decent book but it couldn't possibly live up to the hype. I probably would have scored it higher if I had started this book with no expectations at all. A fairly enjoyable, weird read with a few interesting twists.

rosepage's review against another edition

Go to review page

dark funny fast-paced
  • Plot- or character-driven? Character
  • Strong character development? No
  • Loveable characters? No
  • Diverse cast of characters? No
  • Flaws of characters a main focus? It's complicated

3.75

danielle_riha's review against another edition

Go to review page

3.0

One of the most bizarre books I've read in a long time. I almost put this one down multiple times, but then kept reading out of morbid curiosity of what might happen next. It was subtly funny and a very clever concept, but I was ultimately not pleased enough with the conclusion to invest any more time in this world or characters in subsequent books. It was just too dry and too sci-fi for my taste.

a_a_ron3891's review against another edition

Go to review page

4.0

This book is just as weird as you imagine.