Reviews

Game for Five by Marco Malvaldi

ryanlee's review

Go to review page

super sexist. women only exist to be murdered or ogled. 

carter84's review against another edition

Go to review page

3.0

Piacevole e leggero, si legge per i personaggi divertenti e per lo stile di scrittura più che per la storia dato che il caso in sè e per sè non è niente di trascendentale.

lizzina's review against another edition

Go to review page

4.0

Non amo i gialli. Eppure, leggendo la biografia di Marco Malvaldi, mi è risultato subito simpatico. Un chimico scrittore, toscano e quasi mio coetaneo era quasi impossibile da lasciar sfuggire e quindi, nonostante il genere letterario scelto, ho voluto provare.
Non so se è stata la calura di Pineta, gli anziani frequentatori del BarLume che giocano a carte ed intervengono ironicamente in dialetto Toscano, o il fatto che Massimo -il protagonista del romanzo- è un personaggio davvero interessante; fatto sta che la storia è volata via in un soffio portandomi anche a fare supposizioni per risolvere l'enigma.
Pur da non esperta, posso dire che non si tratta di un giallo cervellotico, ma di un racconto molto vicino a fatti che potrebbero avvenire nella quotidianità in cui però il lettore può trovare degli indizi e farsi delle idee man mano. Non è quindi una ricerca spasmodica della trama arzigogolata dai mille personaggi tutti indagati, ma una storia ben raccontata il cui fine è quello di farci affezionare ai personaggi -cosa che a Malvaldi riesce molto bene. Il libro, infatti, è il primo della breve serie del BarLume, che conta quindi la presenza di personaggi fissi che, tra pettegolezzi e fatti reali, si possono considerare una "squadra investigativa" che opera all'interno del bar. Benchè abbia un passato di vacanziera Toscana, posso assicurare che il dialetto parlato dagli anziani è totalmente comprensibile, e porta quel pizzico di ironia che ho trovato davvero ben inserita nell'insieme del romanzo.
Non mancherò di leggere le altre avventure del BarLume, ma poichè l'autore mi ha davvero colpita positivamente, penso che inserirò nella mia lunga lista anche le sue opere al di fuori di questa serie :)

sandin954's review

Go to review page

3.0

This was a short quirky mystery set in a small Italian sea side town featuring a bar owner and four elderly men who frequent the bar. When a young woman's body is found in the garbage they get sucked into speculating about what may have happened. The plot was a bit spare but I enjoyed the characters, the atmosphere, and humor.

ilaria44's review against another edition

Go to review page

4.0

"L'unica cosa piacevole di un giorno di metà agosto, alle due di pomeriggio precise, quando uno respira aria liquida e tenta di non pensare che alla cena mancano ancora sei o sette ore, è andare con qualche amico al bar a prendere qualcosa. [...] Queste cose sono piacevoli a vent'anni: a ottanta sono il sale della vita."

camillatralerighe's review against another edition

Go to review page

4.0

Ho scoperto Malvaldi con il telefilm ispirato alla serie del Barlume. Avendo trovato molto divertente il telefilm ho deciso di provare a leggere i libri, anche perché molto persone hanno detto di quanto fossero addirittura meglio della serie tv.
Che dire, ho adorato questo libro. Malvaldi ha una scrittura molto ironica che non cade mai nello scontato o nel grottesco, ha creato personaggi molto caratteristici seppur senza esagerare che entrano facilmente nei cuori dei lettori.
Ci sono dettagli molto diversi dalla serie, infatti mi unisco al carro che consiglia a chi sta guardando il telefilm di leggere anche i libri e non posso ancora decidere se trovo la saga letteraria migliore di quella televisiva, ma devo dire che sicuramente siamo a un ottimo inizio.
Complimenti Malvaldi, mi hai fatto molto divertire.

bebina's review against another edition

Go to review page

4.0

Audiolibro letto da Benvenuti divertentissimo!

artyemis's review against another edition

Go to review page

3.0

OK, posso dirlo? lo dico eh. Mi aspettavo di più.

Il giallo non è particolarmente coinvolgente, ero addirittura arrivata a capire chi era il colpevole seguendo il mistico metodo del "i primi due indiziati sono sempre innocenti" e dato che altri indiziati non ce ne erano ed ho appena finito un altro giallo in cui il colpevole era appunto il dottore era destino che incolpassi proprio lui.
Massimo è irritante, a dir poco. E' intellettualmente arrogante (o arrogante e basta) come pochi, decide lui cosa servire nel suo bar e c'è da chiedersi come cavolo faccia ad avere ancora clienti. Lo infastidiscono i vecchietti che vengono a giocare a briscola, lo infastidiscono i giovani che vengono a fare l'aperitivo, lo infastidisce chi ordina vini senza sapere cosa sta ordinando ma anche chi suggerisce vini a chi ordina senza sapere. Non lo si può interrompere quando legge anche se è sul lavoro, e molla a cena un avvocato che per di più aveva pure ragione perché no Massimo deve avere ragione lui a tutti i costi e deve appunto comportarsi come un bambino che se ne torna a casa con il pallone.
La trama non è coinvolgente mai, il momento fondamentale cioè quando Massimo finalmente capisce chi è stato e deve spiegare tutto alla madre è tagliato per rimettere di nuovo una conveniente chiacchierata al bar. Il libro non è neanche scritto poi così bene, non passa una frase in cui un personaggio non dica "sega". In generale "meh" lo descrive bene, non un libro che consiglierei comunque.

benedetto21's review against another edition

Go to review page

3.0

Si legge come un "Camilleri", ha la trama semplice, lineare, il protagonista è totalmente lontano dai soliti schemi. Mi ha sorpreso in positivo, gran bel libro :)

adeler's review against another edition

Go to review page

funny mysterious fast-paced
  • Plot- or character-driven? Plot
  • Strong character development? No
  • Loveable characters? It's complicated
  • Diverse cast of characters? No
  • Flaws of characters a main focus? Yes

4.0