Reviews

The game. Storie del mondo digitale per ragazzi avventurosi by Alessandro Baricco

cement99's review against another edition

Go to review page

2.0

Baricco porta svariati punti interessanti, ma molti temi ed eventi fondamentali dell'informatica non vengono minimamente toccati e mi pare che molte analisi non raggiungano un livello di profondità sufficiente. C'è posto per un saggio che tratti di questo argomento: la premessa è ottima, l'esecuzione lascia a desiderare. Non mi pare che la ricerca condotta per la scrittura di questo saggio sia stata sufficiente per produrre un'opera che tratti dell'argomento con un sufficiente livello di accuratezza e affidabilità. Tutto sommato, non posso consigliare The Game.

elymomo's review against another edition

Go to review page

3.0

Premessa: amo Baricco. Spocchioso, snob, potete dirle tutte: a me piace e ho anche frequentato un corso alla Holden.
Detto ciò con I Barbari e ora The Game mi ci sono scornata. Soprattutto questo nuovo lavoro non mi ha convinta perchè l'ho trovato un po' naif e forzato nel voler dimostrare questa sua tesi - che, si capisce, gli piace TANTISSIMO - di leggere il mondo a partire dalla struttura dei videogiochi, il "game", appunto.
Mi ha divertito molto, lo ammetto, cercare, con fatica disumana, di spostare il mio punto di vista, di osservare questa mutazione del reale come qualcosa di sostanzialmente non-negativo (positivo no, non ce la faccio a scriverlo), ma alla fine non posso dire che il buon Alessandro mi abbia convinta. Ci sono spunti interessanti, ma non l'ho trovato, alla fine dei conti, un testo così valido.
Però se avete, come me, una mente "novecentesca" (a voler usare un suo termine), fatelo lo sforzo, questa torsione un po' innaturale per capire le nuove generazioni. E' divertente e come esercizio secondo me fa bene.

rainberrymyg's review against another edition

Go to review page

informative

4.0

janthonytucson's review against another edition

Go to review page

3.0

Started out strong but after 125 pages it starts to get really repetitive and loses steam and focus. A shame I feel like this could have been a really great and important book, but it lost its way. Could be a poor translation.

esthy13's review against another edition

Go to review page

informative inspiring lighthearted reflective relaxing medium-paced

5.0

A really good book if you'd like to try to understand the origins of the current digital world. It's a good book to start a reflection, not an technical encyclopedia about the digital world. It's for everyone, you don't need to be a programmer to understand it. 

gaiamolinaro's review against another edition

Go to review page

informative inspiring lighthearted reflective fast-paced

4.5

z3r0n1n's review against another edition

Go to review page

4.0

Gran bel testo, senza dubbio. Un paio di capitoli centrali scalano violentemente in complessità, ma poi tutto si riattesta in godibilità. Interessanti i commenti sul “processo” a Zuckerberg, sulle notizie “veloci” modello civetta in edicola e sugli oltremondi passati che trovano posto accanto a quelli moderni (l’aneddoto sul vinile). Molto interessante l’aneddoto del libraio francese e del cartello. Lo consiglio, ma preparatevi ad una lettura che è tanto impegnativa quanto mind-opening.

villavaalberu's review against another edition

Go to review page

5.0

Es un libro para repensar el presente y tener una mejor idea del futuro.
Me hizo cambiar completamente mi punto de vista sobre el mundo digital.
Lo recomiendo mucho a todos los que nacimos antes de 1980

diane_matcha's review against another edition

Go to review page

informative reflective

2.0

kayakobold's review against another edition

Go to review page

3.0

Ab 12 Jahren.
Eine chronologische Reise durch die Computerwelt.
Stellenweise sehr lustig geschrieben.