Reviews

The Truth about Love and Dukes: Dear Lady Truelove by Laura Lee Guhrke

goodmd14's review against another edition

Go to review page

lighthearted medium-paced

3.5

luciearan's review against another edition

Go to review page

3.0

Celkově mám z knihy smíšené pocity a jsem trochu zklamaná. Kniha měla nápad a potenciál, bohužel mi přijde, že z něj autorka těží minimálně. Příběh se vyvíjel poměrně pomalu, nevýrazně. U hlavní hrdinky jsem, vzhledem k době a pracovní pozici šéfredaktorky očekávala ostrý intelekt a ještě ostřejší jazyk, bohužel byla spíše nezajímavá a šedá a ani z odkazů a feministického hnutí autorka nevytěžila víc než oděv a pár nepříliš kontroverzních názorů. Škoda, takhle je to jen dost průměrná až lehce podprůměrná historická Harlequinka.

ilaurin's review against another edition

Go to review page

5.0

I really enjoyed this book even though the heroine felt too Odeon for the time period. I just devoted the book, loving the independence and feminist attitude of the heroine and how the hero,against his better judgement, could not help being attracted by this independence.

mmmchelle's review against another edition

Go to review page

emotional lighthearted fast-paced
  • Plot- or character-driven? Character
  • Strong character development? Yes
  • Loveable characters? Yes
  • Diverse cast of characters? No
  • Flaws of characters a main focus? Yes

4.5

cassandra67b07's review against another edition

Go to review page

5.0

Dukes seem to be everywhere in historical romance as romantic ideals but this was one of the few books that tried to take seriously the issue of a duke being bound by his position and responsibilities. I liked that Henry was cash poor since his money would have been tied up in land and funds. I liked that he had such a strong sense of duty to his family and their welfare and I liked that Irene sent him topsy turvy without really changing those things about him that made him a duke.

The suffrage question was handled well in the story too as it was an issue in that time period and also seen as ridiculous by many men because of the threat to the social order.

I loved Irene’s fierce intelligence and her integrity. She and Henry definitely sparked. Will be reading more in this series for sure.

reads2love's review against another edition

Go to review page

3.0

This was a fun story, full of witty banter. I found both Henry and Irene to be enjoyable characters. Irene is progressive for the time, marching for women's rights and running the family newspaper. She was raised to believe in love and doesn't agree with society's rules. She even goes so far as to recommend a duchess give up her place in society and marry a painter for love. She's been dispensing this advise in the paper, and being that Dear Lady Truelove is the name of the series, this won't be the last we see of her. When Henry comes to the paper in an attempt to find his mother, he meets the lady in charge of it all, and spark begin to fly. They have quite a bit of amusing back and forth that will make you chuckle. This is the first I've read this author, and after this delightful tale, it won't be my last. I voluntarily reviewed this book.

miraphora's review against another edition

Go to review page

2.0

Ultimamente non sto avendo grande fortuna con le letture. Prendo in mano un libro, e mi annoia. Scelgo un ebook, e mi annoia. E' ovvio che a questo punto il problema sono io, perché è impossibile che romanzi di generi così diversi tra loro siano tutti noiosi. Però cosa devo fare, a me questo romance della Guhrke ha annoiato e lo avevo scelto per andare sul sicuro e riprendermi da un altro romanzo noioso. Sono in un vicolo cieco.
Di sbagliato non c'è nulla sia nello stile - la Guhrke scrive nello stesso stile da che ho memoria - sia nella storia, il problema per me quasi sicuramente è stata la staticità dello sviluppo della storia e il rush finale che mi ha lasciata indifferente se non addirittura infastidita.
La storia apre una serie che ha tutti i presupposti per essere spassosa e il primo romanzo ha come protagonista Irene Deverill, una donna che ha preso in mano il giornale di famiglia quando era sull'orlo del fallimento e lo ha rimesso a galla grazie ad una rubrica di gossip e una dedicata a consigli per i loro lettori. Lady Truelove è l'alter ego anonimo di Irene e la rubrica si occupa di dare consigli amorosi a chi scrive. Irene tiene moltissimo alla privacy così tutto rimane anonimo e purgato di tutti i dettagli che possono far scoprire l'identità di chi scrive. Un giorno, però, viene pubblicata una lettera che - se uno è un po' attento al gossip del ton - indica a chiare lettere una certa duchessa che si dice abbia una liason con un pittore italiano. Lady Truelove, nella sua rubrica, le consiglia di seguire il suo cuore e di perseguire l'amore, un consiglio abbastanza innocente e insulso che - però - rischia di minare le fondamenta di una famiglia, quella dei duchi di Torquil.
Henry è l'attuale duca e tiene moltissimo alla sua famiglia e rispetta in modo quasi religioso le regole del suo ruolo, inclusa quella di proteggere i suoi familiari da ogni possibile scandalo. Henry, che è abituato a prendere in mano la situazione, si reca al giornale per strapazzare questa Lady Truelove e obbligarla a ritrattare per convincere la madre a non scappare con un cacciatore di dote.
Lo scontro è tra due titani: Henry, forte del suo titolo e della sua educazione, e Irene, che ha dovuto farsi una corazza per non mandare in bancarotta la famiglia. Questo primo incontro stabilisce il genere di relazione che rimane per quasi tutto il romanzo: bisticci, litigi, tensione, insofferenza che ovviamente sfociano in attrazione e infine in una relazione un po' clandestina.
La cosa che non mi ha convinta è il fatto che i due protagonisti passano la maggior parte del romanzo a costruire una tensione che va in crescendo (come tutti i romance) e poi la sfogano in questa relazione clandestina un po' sporca - perché a Henry non garba per niente - che è chiaramente una fase temporanea ma che nel romanzo dura pochissimo e non è per niente approfondita. Tra i due quello che ne esce meglio è Henry perché rimane sempre con i piedi per terra ed è consapevole fin da subito che questo intermezzo è solo uno sfogo temporaneo che deve trovare una soluzione definitiva. Dopo il solito tira e molla fatto di rifiuti e convinzioni ormai superate, Henry è il primo a decidersi e a proporre un matrimonio. Irene, invece, è la classica testona che pensa di poter avere per sempre il rapporto segreto perché alla fine della fiera non vuole rinunciare al giornale e alla sua indipendenza ma nemmeno a Henry. Insomma, Irene è abbastanza fastidiosa soprattutto quando la sua tanto sbandierata maturità sparisce di fronte all'eccitazione della tresca.
A questo punto ho perso interesse, nonostante di solito in un romance l'inizio della vera relazione sia la parte più succosa, io mi sono annoiata; ho trovato che la parte iniziale e quella finale della storia andassero a due velocità differenti e che il finale sia stato molto inferiore rispetto all'inizio. Non ha aiutato che spesso la storia si perdesse verso argomenti poco interessanti - si fissano su questo benedetto matrimonio della madre - e che il vero punto di rottura della storia sia stato liquidato in fretta e in modo poco coinvolgente.
Diciamo che in generale questo è un romance che si legge senza problemi, ripeto non ha un solo difetto di forma e stile, ma la storia non è una di quelle che ti fa venire voglia di continuare la lettura e dopo un po' speri che finisca presto. Non penso che dropperò la serie perché sono convinta che i romanzi delle serie non siano tutti uguali, però non sono nemmeno in smania per continuarla. La terrò lì nella scorta romance storico per spegnere il cervello e ci pescherò un titolo quando avrò bisogno di staccare la spina. Per ora mi butto su altro e spero che non sia ancora un voto basso.

sharonwb's review against another edition

Go to review page

4.0

Enjoyable but I felt skipped too quickly thru the middle of their relationship. Strong 3.5

hopevollm's review against another edition

Go to review page

lighthearted slow-paced
  • Plot- or character-driven? Character
  • Strong character development? Yes

3.0

So much talk, so little action. 

winterreader40's review against another edition

Go to review page

3.0

We have Henry and Irene, Irene runs a newspaper that publishes an advice column, Henry is the son of one the women she gave advice to and he is definitely upset about it.
Irene is a suffragist and a very strong woman, Henry is old school and seems like he has a stick up his butt about most things, they argue a lot, until he kisses her to make a point, then they argue while being naughty.
He does do a respectable grovel at the end as well.
I didn't like this story as much as book 2 and 3, but I'm glad I learned the origin of things.